Le Nostre Affiliate...FC Rapid Lugano

FC Rapid Lugano logo

Vogliamo presentarvi una ad una le Società affiliate al Progetto #LaboratorioBianconero....

Partiamo dal FC Rapid Lugano, prima Società ad aver aderito al progetto Scuola Calcio #LaboratorioBianconero

Dalla Libertas come avversario da battere al consolidamento di un club che, dal 1949 ad oggi, ha sempre saputo valorizzare e lanciare i giovani.

La storia del secondo club calcistico della città è ricca di spunti, di episodi più o meno importanti e più o meno belli, e, specialmente, di un patrimonio umano di grande valore fatto di tante storie di vita quotidiana e di parecchie e stimolanti esperienze collettive.

Fondato nel 1949 da Renato Fontana e da Dante Scala, il Rapid è stato, fin da subito, un punto di riferimento importante e solido per tutti quei giovani appassionati giocatori di un tempo.

Dopo due anni di positive esperienze sul campo del gloriosissimo Oratorio, un prestigioso e ambito palcoscenico sul quale dagli anni Trenta agli anni Cinquanta si sono esibiti anche tutti i migliori talenti dell’epoca, la società rapidina si diede una sua fisionomia, una sua struttura ed una sua organizzazione ben delineate. L’idea dei due promotori fu dunque brillante ed azzeccata; come ricorda Renato Fontana, nella prefazione al libro stampato in occasione del venticinquesimo anniversario:

“Fin da ragazzo mi appassionai, in una forma invero molto acuta per l’età che avevo, del calcio che si giocava sui campetti di periferia o nel cortile dell’oratorio. Dominava a quei tempi la squadra del luogo, la Libertas, e fu così che mi nacque l’idea di mettere insieme una compagine che potesse impegnarla. Sotto sotto, confesso, sognavo una squadra che potesse battere questa Libertas che spadroneggiava nella sua categoria. Non fu facile trovare gli elementi per mettere assieme una squadra “forte” di quel tanto che bastasse per soddisfare il mio sogno. Ma vi riuscii e fu così che nacque, nel 1949, il FC Rapid."

L’ascesa in serie B

Nel ristretto spazio di cinque stagioni e grazie ad una straordinaria e veloce ascesa, il Rapid passò dalla quarta divisione al vertice del campionato di serie B, dove debuttò nella stagione 1955-1956.

Nella storia del football svizzero, questa impressionante e travolgente serie di successi e di conseguente promozioni (ben quattro!) rimane ancora oggi un invidiabile primato, conseguito finora soltanto dal Club Sportif International di Ginevra.

Non potendo però contare su un apporto finanziario adeguato alla categoria, il sodalizio luganese fu costretto a ridimensionare le ambizioni e così, per molti anni, partecipò, comunque da protagonista principale, al torneo di prima divisione.

Quelle del Rapid, nel football di alto livello, furono sempre delle stagioni più che dignitose ed onorevoli, stagioni che coloro che le hanno vissute in prima persona ricordano ancora oggi con enorme piacere; e questo, nonostante l’importante presenza in città del “grande fratello” FC Lugano (ora AC Lugano) che, con le sue imprese, offuscò inevitabilmente, ponendole in secondo piano, le prestazioni del fratellino minore.

Per dare un’idea della popolarità e dell’affetto di cui era circondata quella compagine dei tempi d’oro, basterebbe rievocare la sfida amichevole della stagione 1956-1957, giocata al mitico Campo Marzio, con la grande Inter dei vari Angelillo, Skoglund e Lorenzi. Fu un confronto indimenticabile e ricco di emozioni per gli oltre 3000 spettatori presenti.

Il presente

Da qualche anno, oltre alla prima squadra di “Attivi”, che milita in terza lega, abbiamo inserito nei tornei regionali anche una seconda squadra, attualmente in 5a lega.

Il settore giovanile

Dal 1955 esiste la sezione allievi che ha permesso ad un’infinità di ragazzi, alcuni dei quali poi approdati in squadre di lega nazionale, di praticare uno sport amatissimo e seguito anche alle nostre latitudini; l’ottimo e mirato lavoro svolto dal Rapid in favore dei giovani è sempre stato apprezzato e riconosciuto da tutti e ha consentito al club di aggiudicarsi diversi campionati della categoria “Allievi” e parecchie Coppe Ticino.

Dal nostro vivaio sono usciti diversi giovani che si sono poi affermati nelle migliori società ticinesi di football (Viola, Bottani, Santillo, Kombaté, Lanza e tanti altri) ed alcuni anche nel campionato svizzero (Barras) ed italiano (Padalino).

Questa promozione nel calcio d’élite di vari promettenti e talentuosi ragazzi, provenienti dal settore giovanile del FC Rapid Lugano, è sempre stata per il sodalizio rapidino un motivo di vanto e d’orgoglio.